Termini di utilizzo della piattaforma

Il presente documento descrive la procedura di accesso, tramite apposite credenziali, di utilizzo e di fruizione della Piattaforma di proprietà di Health Point S.p.A. da parte dell’Utente, dove per fruizione si intende: la prenotazione e l’erogazione di Televisite.

I Termini di Utilizzo della Piattaforma, unitamente all’Informativa precontrattuale, ai Termini e Condizioni del Servizio e alla Privacy Policyrappresentano la documentazione contrattuale rilevante per l’acquisto e la fruizione dei servizi nell’ambito del Progetto Tutti in Salute, che si intende qui integralmente richiamata.

1. DESCRIZIONE DELLA PIATTAFORMA, DELLA PROCEDURA E DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA STESSA

1.1 La Piattaforma è volta all’erogazione in favore dell’Utente di servizi di televisita tramite personale sanitario qualificato. Attraverso la Piattaforma, gli utenti possono prenotare appuntamenti con il Personale Sanitario, in particolare medici e psicologi, per ricevere una consulenza sul loro stato di salute a mezzo audio e video, purché sia consentita una interazione in tempo reale tra medico e paziente. Al fine di facilitare la comunicazione tra l’Utente e il Personale Sanitario, la Piattaforma offre anche un servizio di Contact Center, come infra meglio precisato.

1.2. L’Utente, accedendo in Piattaforma per la prima volta, deve registrarsi, previa accettazione della Privacy Policy, fornendo i propri dati personali e di contatto, creando in questo modo una propria utenza con username e password che dovrà conservare per i successivi accessi.

1.3. Effettuata la registrazione, per procedere con la prenotazione, il Cliente dovrà attivare il Voucher inserendo nella propria pagina personale il codice di attivazione ricevuto al momento dell’acquisto.

1.4. Per avviare la richiesta di una consulenza medica, all’Utente sarà sottoposto un breve questionario anamnestico facoltativo, che, ove compilato, avrà la funzione di consentire al personale sanitario di svolgere una preliminare valutazione dello stato di salute del paziente. Esaurito il questionario, l’Utente potrà prenotare la televisita, selezionando la specializzazione medica del consulto che intende ricevere tra le prestazioni fruibili in base al Voucher acquistato e, conseguentemente, scegliere una tra le date disponibili nel calendario della Piattaforma per la prestazione selezionata.

1.5. Conclusa la fase della selezione della Televisita prescelta, nel giorno e nell’ora dell’appuntamento l’Utente potrà accedere alla apposita sezione della propria area personale all’interno della Piattaforma per sostenere il consulto video con il Personale Sanitario. Avviata la Televisita con il Personale Sanitario, l’Utente descriverà a quest’ultimo le sue condizioni e le preoccupazioni sul proprio stato di salute, nonché trasmetterà allo stesso la documentazione sanitaria pertinente, ove richiesta. Il Personale Sanitario eseguirà, quindi, una valutazione dello stato di salute del paziente, effettuando, ove possibile, una preliminare diagnosi e suggerendo un ulteriore trattamento, che può includere o meno la prescrizione di farmaci.

1.6. La Piattaforma,previa autorizzazione in tal senso, archivia e consente all’Utente di visionare in qualunque momento le telerefertazioni e i piani cure predisposti dal Personale Sanitario.

1.7. Per fruire della Televisita il Cliente dovrà avere a disposizione un qualsiasi dispositivo pc/tablet/smart phone a prescindere dal sistema operativo (windows, apple, android) purché munito di videocamera, microfono e connessione ad internet. Deve sempre essere garantita la possibilità di scambiare in tempo reale dati clinici, referti medici, immagini, audio-video, relativi al paziente. L’anamnesi può essere raccolta per mezzo della videochiamata. Sono erogabili in televisita le prestazioni ambulatoriali che non richiedono la completezza dell’esame obiettivo del paziente (tradizionalmente composto da ispezione, palpazione, percussione e auscultazione). Il medico è titolato a decidere in che misura l’esame obiettivo a distanza può essere sufficiente nel caso specifico o se il completamento dello stesso debba essere svolto in presenza. L’attivazione del servizio di telemedicina richiede l’adesione preventiva del paziente o di familiare autorizzato al fine di confermare tra l’altro la disponibilità di un contatto telematico per la interazione documentale/informativa con lo specialista ed accedere ad un sistema di comunicazione remota secondo le specifiche e le normative vigenti in materia di privacy e sicurezza.

2. DATI E INFORMAZIONI

2.1 L’instaurazione di un rapporto contrattuale con la Società, l’attivazione di un account e l’accesso alla Piattaforma sono possibili solo a condizione che il paziente disponga di un codice fiscale personale valido ed abbia compiuto diciotto (18) anni di età.

2.2 Richiedendo il servizio, l’Utente conferma e accetta le specifiche tecniche, le condizioni del servizio e i limiti di funzionamento della Piattaforma qui precisati.

2.3 Richiedendo il servizio, l’Utente autorizza il trattamento dei suoi dati personali secondo quanto previsto dalla Privacy Policy presente sulla Piattaforma, a cui si rinvia.

2.7 Per cancellare il proprio account e/o revocare il consenso prestato per talune finalità del trattamento e/o opporsi al trattamento dei dati personali per attività di informazione e promozione è possibile scrivere all’indirizzo email privacy@healthpointitalia.com . Resta inteso che la revoca del consenso non ha effetto per i trattamenti effettuati prima della ricezione di detta comunicazione e per trattamenti fondati su altre basi giuridiche, secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

3. RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

3.1 L’Utente è responsabile dell’utilizzo dell’account creato in Piattaforma in conformità con i presenti Termini di Utilizzo della Piattaforma, nonché con le altre condizioni contrattuali eventualmente comunicate tramite la Piattaforma per l’intera durata del rapporto contrattuale. L’Utente è responsabile di tutte le azioni compiute nell’utilizzo dell’account. L’account può essere utilizzato solo dall’Utente a cui il medesimo account è associato e non può essere utilizzato da un’altra persona. La Società non assume alcuna responsabilità per eventuali abusi e/o per l’uso improprio della Piattaforma che possano essere commessi dagli Utenti o da parte di terzi.

3.2 L’Utente è responsabile delle informazioni che trasmette attraverso la Piattaforma, di conseguenza, assume ogni responsabilità in relazione al loro contenuto. L’Utente è responsabile della correttezza e veridicità dei dati personali, di contatto forniti nella Piattaforma. Eventuali modifiche delle informazioni rese devono essere segnalate alla Società medesima senza indugio, all’indirizzo email dedicato assistenza@tuttiinsalute.it.

4. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E ACCESSO

Registrazione

4.1 La funzionalità di registrazione consentirà ad un Utente “guest” di registrarsi sulla webapp, per accedere ai servizi di gestione voucher ed erogazione delle prestazioni annesse.

4.2 L’Utente ha due modalità per raggiungere la webapp Tutti in Salute:

  • Tramite il link contenuto nell’sms che arriva all’Utente dopo l’acquisto del Voucher;

  • Andare direttamente al sito https://my.tuttiinsalute.it;

4.3 L’Utente potrà registrarsi sulla piattaforma selezionando "Registrati" e compilando i seguenti dati: Nome; Cognome; Data di nascita; Città di nascita; Città di residenza; Indirizzo di residenza; Cap di residenza; Sesso; Codice fiscale; Email; Password; Conferma password.

4.4 Una volta inseriti i suddetti dati, l’Utente si ritroverà sulla pagina dei Termini e condizioni, nella quale è invitato a spuntare i checkbox obbligatori relativi a:

  • Termini e Condizioni generali del servizio

  • Termini e Condizioni di utilizzo della Piattaforma

  • Accettazione espressa delle clausole ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.;

  • Trattamento dei dati personali

4.5 Successivamente, l’Utente potrà decidere se acconsentire, tramite spunta nei restanti checkbox facoltativi, a:

  • Ricezione del referto in forma elettronica

  • Invio di Materiale pubblicitario

  • Comunicazione dei Dati Personali alla Capogruppo e ad altre società di Gruppo

4.6 Tramite il tasto PROSEGUI all’Utente verrà inviata una mail nella quale è invitato a cliccare su un link per confermare il proprio indirizzo email.

Accesso (Login)

4.7 Tramite la funzionalità di login sarà consentito l’accesso alle funzionalità protette della piattaforma web. L’Utente ha anche in questo caso due modalità per effettuare il login alla webapp Tutti in Salute:

  • Tramite il link contenuto nell’sms che arriva all’Utente dopo l’acquisto del Voucher;

  • Andare direttamente al sito https://my.tuttiinsalute.it.

4.8 Sulla home della webapp, cliccando sul tasto EFFETTUA L’ACCESSO, l’Utente potrà inserire le proprie credenziali. Solo una volta inseriti correttamente email e PASSWORD l’Utente atterrerà nella homepage della webapp.

Reset Password

4.9 Nell’eventualità che l’Utente non ricordi la password è prevista la funzionalità di reset password. Tale funzionalità, permetterà ad un Utente già registrato di poter reimpostare una password tappando nel link “Password dimenticata?”. Al click si aprirà una pagina nella quale verrà chiesto all’Utente di inserire la propria email.

4.10 Una volta inserita la propria email e tappato sul tasto INVIA, l’Utente verrà invitato a controllare la sua mail da cui potrà inizializzare la procedura di creazione della nuova password.

5. PROCEDURA DI ATTIVAZIONE E PRENOTAZIONE

Attivazione del Voucher

5.1 Una volta effettuato il login, l’Utente avrà la possibilità di attivare un Voucher precedentemente acquistato.

5.2 Cliccando sul bottone ATTIVA VOUCHER presente nella homepage apparirà un popup nel quale verrà chiesto di inserire il codice del Voucher, cioè il codice alfanumerico ricevuto tramite SMS, in seguito all’acquisto in tabaccheria e il codice OTP presente sempre nell’sms.

5.3 Una volta attivato un Voucher, l’Utente lo troverà disponibile nella homepage della sua Area Riservata.

Prenotazione

5.4 La prenotazione consente all’Utente di prenotare una televisita tramite i seguenti step:

  • Selezionando la card del Voucher in homepage, si aprirà una pagina nella quale sarà possibile scegliere la tipologia di televisita desiderata;

  • Scelto il tipo di prestazione e cliccando su avanti, all’Utente verrà mostrato un calendario con i giorni in cui c’è la disponiblità della visita, tramite il quale potrà scegliere il giorno della prestazione e l’ora.

5.5 Una volta attivata una prenotazione, l’Utente la troverà disponibile nella home.

Televisita

5.6 Quando il medico avvierà la televisita, il sistema provvederà ad avvisare l’Utente tramite una mail di reminder.

5.7 Dalla home, cliccando sulla prenotazione, si aprirà una finestra di riepilogo nella quale l’Utente potrà avviare la televisita tramite il click sul bottone ATTIVA TELEVISITA.

5.7 In quel momento partirà il videoconsulto e l’Utente avrà modo di vedere tramite la cam del telefono/tablet o webcam del pc lo specialista per effettuare la televisita.